Seleziona una pagina

Gli spazi RGB standard sono un sistema di colori che descrive come i colori possono essere rappresentati utilizzando combinazioni di tre colori primari: rosso (R), verde (G) e blu (B). In questo sistema, ogni colore è descritto da un valore numerico per ogni componente R, G e B, che può variare da 0 a 255.

Ci sono diversi spazi di colori RGB standard, tra cui sRGB, Adobe RGB e ProPhoto RGB, che differiscono per l’intervallo di colori che sono in grado di rappresentare e per la loro gamma dinamica.

Lo spazio sRGB

Lo spazio RGB più comune è lo spazio sRGB, che è stato sviluppato per fornire una rappresentazione standard dei colori sui display digitali come monitor e dispositivi mobili. È utilizzato come spazio di lavoro predefinito in molti programmi di elaborazione delle immagini e la maggior parte delle immagini digitali sono salvate in questo spazio colore.

Adobe RGB o ProPhoto RGB

Tuttavia, per la stampa e altre applicazioni professionali, potrebbe essere necessario utilizzare spazi colore RGB con una gamma dinamica maggiore come Adobe RGB o ProPhoto RGB, che possono rappresentare una gamma più ampia di colori e tonalità.

Bibliografia:
http://www.boscarol.com/blog/?p=6473
http://www.brucelindbloom.com/index.html?WorkingSpaceInfo.html


Scopri di più da Webrm, il blog di Marco Raimondi

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Scopri di più da Webrm, il blog di Marco Raimondi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere