Seleziona una pagina

La serigrafia è una tecnica di stampa che utilizza una maglia o tela come supporto di stampa per trasferire l’inchiostro su un materiale di stampa, come carta, tessuto, plastica, metallo o vetro. Questa tecnica è anche conosciuta come stampa a schermo o silk-screen printing.

Il processo di serigrafia prevede l’utilizzo di forma di stampa (solitamente tela o maglia) tesa su un telaio, sulla quale viene applicata una pellicola, che funge da maschera per l’inchiostro. L’inchiostro viene poi applicato sulla maglia e spinto attraverso la maschera su un supporto di stampa utilizzando una spatola.

La serigrafia può essere utilizzata per creare stampe monocromatiche o multicolori su una vasta gamma di materiali, tra cui tessuti per abbigliamento, magliette, cappellini, sacchetti, stampe d’arte, poster, cartoline, manifesti, etichette e altro ancora. La serigrafia è ampiamente utilizzata anche nell’industria grafica per la produzione di circuiti stampati e nella produzione di imballaggi.

La serigrafia è una tecnica versatile e resistente, in grado di produrre stampe di alta qualità su materiali di diverse forme, spessori e consistenze.

Scopri di più da Webrm, il blog di Marco Raimondi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading