La Griglia di Frutiger è un sistema di griglie di riferimento che è stato sviluppato dal tipografo svizzero Adrian Frutiger per la progettazione di caratteri tipografici. La griglia è stata utilizzata nella progettazione di alcuni dei caratteri di Frutiger, come ad esempio l’Univers.
La griglia di Frutiger consiste in un sistema di linee orizzontali e verticali che si intersecano a formare una griglia di quadrati. Ogni quadrato della griglia rappresenta la larghezza di una singola lettera. Le linee orizzontali rappresentano l’altezza degli ascender e dei discender delle lettere, mentre le linee verticali rappresentano il centro degli steli delle lettere. La griglia viene utilizzata per garantire l’uniformità delle proporzioni tra le diverse lettere di un carattere tipografico.
La griglia di Frutiger non è l’unico sistema di griglie di riferimento utilizzato nella progettazione di caratteri tipografici, ma è diventato particolarmente noto a causa del suo utilizzo nella progettazione dei caratteri di Frutiger.
La griglia è stata in seguito adottata anche da altri tipografi e designer come strumento di riferimento nella progettazione di caratteri tipografici.