Seleziona una pagina

I numeri di Fibonacci sono una sequenza di numeri interi in cui ciascun numero è la somma dei due numeri precedenti nella sequenza. La sequenza prende il nome dal matematico italiano Leonardo Fibonacci, che la descrisse per la prima volta nel suo libro “Liber Abaci” nel 1202.

I primi due numeri della sequenza di Fibonacci sono 0 e 1. A partire da questi, i numeri successivi sono:

0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144, 233, 377, 610, 987, 1597, 2584, 4181, 6765, 10946, 17711, 28657, 46368, 75025, 121393, 196418, 317811, 514229, 832040, 1346269, 2178309, 3524578, 5702887, 9227465, 14930352, 24157817, 39088169, 63245986, 102334155, 165580141, 267914296, 433494437, 701408733, 1134903170, 1836311903, …

La sequenza di Fibonacci ha numerose proprietà matematiche interessanti e applicazioni in molti campi, tra cui la teoria dei numeri, la geometria, la biologia, la teoria dei giochi e l’informatica.

I numeri di Fibonacci sono stati applicati anche nella tipografia, come uno dei principi estetici che possono guidare la progettazione di caratteri e di layout per il testo.

In particolare, la sequenza di Fibonacci e la proporzione aurea sono spesso utilizzate per definire le proporzioni dei caratteri e la disposizione del testo sulla pagina. Ad esempio, la larghezza delle colonne di testo in una pagina può essere definita come la somma dei numeri di Fibonacci successivi, come 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, e così via.

Inoltre, la sequenza di Fibonacci è stata utilizzata per definire la forma dei caratteri stessi. Ad esempio, la larghezza della barra orizzontale di una lettera “A” può essere definita come la somma dei due numeri di Fibonacci precedenti nella sequenza, cioè 3 + 5 = 8. In questo modo, la larghezza della barra segue la proporzione aurea e si armonizza con le altre parti del carattere.

Tuttavia, l’utilizzo dei numeri di Fibonacci nella tipografia non è una regola assoluta, ma piuttosto un principio estetico che può essere applicato in modo flessibile e adattato alle specifiche esigenze di ogni progetto di design tipografico.

Scopri di più da Webrm, il blog di Marco Raimondi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere