Seleziona una pagina

I sistemi di classificazione del carattere tipografico sono utilizzati per categorizzare i diversi tipi di carattere (o font) utilizzati nella stampa e nel design grafico. Di seguito elenco i più comuni:

  1. Classificazione Vox-ATypI: Questo è il sistema di classificazione più utilizzato a livello internazionale. Esso organizza i caratteri in 11 categorie principali, ognuna delle quali si suddivide in sotto-categorie più specifiche. Le 11 categorie principali sono: Garald, Transitional, Didone, Slab Serif, Glyphic, Clarendon, Sans Serif, Gothic, Script, Blackletter e Mixed.
  2. Classificazione di Thibaudeau: Questo sistema di classificazione organizza i caratteri in sei categorie principali: umanistico, garald, transizionale, didone, meccanico e geometrico.
  3. Classificazione di IBM: Questo sistema di classificazione organizza i caratteri in otto categorie principali: Serif, Sans Serif, Ornament, Script, Symbol, Display, Pi e Special.
  4. Classificazione di Adobe: Questo sistema di classificazione organizza i caratteri in quattro categorie principali: Serif, Sans Serif, Script e Decorative. Ogni categoria è ulteriormente suddivisa in sotto-categorie.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: